Cambio delle finestre in casa, quando si può sfruttare il superbonus al 110%

A proposito del superbonus del 110%, nel decreto Rilancio (Dl 34/2020), all’articolo 128, comma 10, si fa riferimento a interventi sulle singole unità abitative. Si può dedurre che, per esempio, la sostituzione di finestre, fatta contestualmente a interventi condominiali di efficientamento energetico e conformi al primo comma dello stesso articolo (cioè quelli che beneficiano della detrazione del 110%), possa dare diritto allo stesso beneficio se realizzata dal singolo condomino sulla singola unità (in concomitanza, appunto, con l’intervento maggiore)? 

A.V. - Milano

La risposta. La risposta è affermativa. Per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, la detrazione potenziata al 110% spetta per i seguenti interventi:

– isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con una incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo (in questo caso, la detrazione è calcolata su un tetto massimo di spesa non superiore a 60mila euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio);

– interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento a condensazione o a pompa di calore (in queso caso, la detrazione è calcolata su un tetto massimo di spesa fino a 30mila euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio);

– sugli edifici unifamiliari, solo se destinati ad “abitazione principale”, per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore (la detrazione è calcolata su un tetto massimo di spesa fino a 30mila euro).

In presenza di uno di questi tre interventi, che sono appunto definiti “trainanti”, la detrazione del 110% o lo sconto in fattura, oppure – ancora – la cessione del credito d’imposta in sostituzione della detrazione, si applicano anche per gli ulteriori interventi di risparmio energetico: per esempio, l’acquisto e la posa in opera di finestre comprensive di infissi e di schermature solari (ex articoli 119 e 121 del Dl 34/2020).

 

fonte: il sole 24 ore

Superbonus sulle unifamiliari, chiesta la proroga al 31 dicembre senza condizioni
06Set2022

Superbonus sulle unifamiliari, chiesta la proroga al 31 dicembre senza condizioni

Nuova richiesta di aiuto per consentire l’efficientamento energetico e i lavori antisismici sugli edifici unifamiliari.

Due emendamenti al disegno di legge di conversione del “Decreto Aiuti-bis” propongono di prorogare il Superbonus per tutti senza condizioni.

Ci prendiamo una breve pausa estiva
01Ago2022

Ci prendiamo una breve pausa estiva

La divisione serramenti rimarrà chiusa per le ferie estive. Le attività riprenderanno a partire da lunedì 29 agosto.


Buone Vacanze!

Finestre, chiusure oscuranti e schermature solari, quali detrazioni fiscali?
13Lug2022

Finestre, chiusure oscuranti e schermature solari, quali detrazioni fiscali?

Come funzionano le detrazioni fiscali per la sostituzione di infissi, tapparelle, persiane e schermature solari? L’Agenzia delle Entrate, con la risposta 369/2022, ha spiegato quando è possibile ottenere il Superbonus e quando, invece, l’intervento dà diritto all’ecobonus o al bonus ristrutturazioni.

Superbonus 110% e bonus edilizi: nuove modifiche alla cessione del credito
20Giu2022

Superbonus 110% e bonus edilizi: nuove modifiche alla cessione del credito

Il percorso di conversione in legge del Decreto Aiuti porterà nuove modifiche alle agevolazioni fiscali del 110% e al meccanismo delle opzioni alternative ai bonus edilizi 

Superbonus 110%: le modifiche del Decreto Aiuti
Un percorso di conversione complicato, forse più di tutti quelli che lo hanno preceduto sui quali il Parlamento non è riuscito ad incidere a causa dell’ormai consueto voto di fiducia chiesto dal Governo su testi blindati e che spesso hanno lasciato un senso di scetticismo di chi crede ancora che il potere legislativo risieda all’interno di Camera e Senato.

Realizzato da w-easy