Cambio delle finestre in casa, quando si può sfruttare il superbonus al 110%

A proposito del superbonus del 110%, nel decreto Rilancio (Dl 34/2020), all’articolo 128, comma 10, si fa riferimento a interventi sulle singole unità abitative. Si può dedurre che, per esempio, la sostituzione di finestre, fatta contestualmente a interventi condominiali di efficientamento energetico e conformi al primo comma dello stesso articolo (cioè quelli che beneficiano della detrazione del 110%), possa dare diritto allo stesso beneficio se realizzata dal singolo condomino sulla singola unità (in concomitanza, appunto, con l’intervento maggiore)? 

A.V. - Milano

La risposta. La risposta è affermativa. Per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, la detrazione potenziata al 110% spetta per i seguenti interventi:

– isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con una incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo (in questo caso, la detrazione è calcolata su un tetto massimo di spesa non superiore a 60mila euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio);

– interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento a condensazione o a pompa di calore (in queso caso, la detrazione è calcolata su un tetto massimo di spesa fino a 30mila euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio);

– sugli edifici unifamiliari, solo se destinati ad “abitazione principale”, per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore (la detrazione è calcolata su un tetto massimo di spesa fino a 30mila euro).

In presenza di uno di questi tre interventi, che sono appunto definiti “trainanti”, la detrazione del 110% o lo sconto in fattura, oppure – ancora – la cessione del credito d’imposta in sostituzione della detrazione, si applicano anche per gli ulteriori interventi di risparmio energetico: per esempio, l’acquisto e la posa in opera di finestre comprensive di infissi e di schermature solari (ex articoli 119 e 121 del Dl 34/2020).

 

fonte: il sole 24 ore

Serramenti, nel 2020 la domanda supererà i 5 miliardi di euro
15Gen2020

Serramenti, nel 2020 la domanda supererà i 5 miliardi di euro

È una fotografia a colori quella scattata dal Rapporto UNICMI 2019. Il documento, appena presentato, mostra un mercato dei serramenti con andamento positivo. A trainare il comparto è soprattutto il recupero residenziale, ma anche il nuovo torna a farsi strada. Pesa, sul futuro, l’incertezza economica nazionale e c’è da lavorare sulla crescita dimensionale delle aziende.

Serratura autobloccante: la chiave c’è, ma non si vede
14Nov2019

Serratura autobloccante: la chiave c’è, ma non si vede

Quante volte vi siete chiesti: “Avrò chiuso la porta di casa a chiave”? Probabilmente tante. Con la nuova serratura autobloccante di Maico questa preoccupazione non ha più ragione di esistere. Ogni volta che la porta si chiude, si azionano autonomamente tre punti di chiusura. 

CHIAVI, ADDIO: ORA LA PORTA SI APRE CON UN DITO
03Nov2019

CHIAVI, ADDIO: ORA LA PORTA SI APRE CON UN DITO

Basta cercare affannosamente le chiavi di casa in giacche, borse, zaini, cartelle, senza trovarle. La porta si apre con un touch. Occorre avere solo a portata di mano le proprie impronte digitali.

 

Il sistema che consente la «magia» è la biometria, meccanismo usato in origine per applicazioni di alta sicurezza in ambito militare e successivamente in ambito industriale che con il progresso tecnologico ha iniziato a essere sempre più diffuso anche in ambito domestico.

SECUAIR: ECCO LA FINESTRA ANTI LADRO, ANCHE A RIBALTA
25Ott2019

SECUAIR: ECCO LA FINESTRA ANTI LADRO, ANCHE A RIBALTA

Poter aprire liberamente le finestre per far circolare aria pulita in casa, senza temere ingressi inopportuni o danni provocati da temporali improvvisi, è fondamentale. 

Siamo presenti all'Antica Fiera Arsego
16Ott2019

Siamo presenti all'Antica Fiera Arsego

Vi aspettiamo presso l'area espositiva dal 17 al 22 ottobre, con le nostre soluzioni per il serramento

Veniteci a trovare!

Realizzato da w-easy