Cambio delle finestre in casa, quando si può sfruttare il superbonus al 110%

A proposito del superbonus del 110%, nel decreto Rilancio (Dl 34/2020), all’articolo 128, comma 10, si fa riferimento a interventi sulle singole unità abitative. Si può dedurre che, per esempio, la sostituzione di finestre, fatta contestualmente a interventi condominiali di efficientamento energetico e conformi al primo comma dello stesso articolo (cioè quelli che beneficiano della detrazione del 110%), possa dare diritto allo stesso beneficio se realizzata dal singolo condomino sulla singola unità (in concomitanza, appunto, con l’intervento maggiore)? 

A.V. - Milano

La risposta. La risposta è affermativa. Per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, la detrazione potenziata al 110% spetta per i seguenti interventi:

– isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con una incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo (in questo caso, la detrazione è calcolata su un tetto massimo di spesa non superiore a 60mila euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio);

– interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento a condensazione o a pompa di calore (in queso caso, la detrazione è calcolata su un tetto massimo di spesa fino a 30mila euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio);

– sugli edifici unifamiliari, solo se destinati ad “abitazione principale”, per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore (la detrazione è calcolata su un tetto massimo di spesa fino a 30mila euro).

In presenza di uno di questi tre interventi, che sono appunto definiti “trainanti”, la detrazione del 110% o lo sconto in fattura, oppure – ancora – la cessione del credito d’imposta in sostituzione della detrazione, si applicano anche per gli ulteriori interventi di risparmio energetico: per esempio, l’acquisto e la posa in opera di finestre comprensive di infissi e di schermature solari (ex articoli 119 e 121 del Dl 34/2020).

 

fonte: il sole 24 ore

Bonus edilizi, meno oneri per i lavori di edilizia libera
21Gen2022

Bonus edilizi, meno oneri per i lavori di edilizia libera

La Legge di Bilancio 2022, con il comma 29 dell’articolo 1, esonera dall’obbligo di produrre l’attestato di congruità delle spese e il visto di conformità gli interventi di edilizia libera e quelli di importo inferiore ai 10.000 euro per i quali si usufruisce dei bonus fiscali sotto forma di sconto in fattura o cessione del credito, obbligo introdotto dal DL Antifrode, trasfuso nella Legge di Bilancio per la conversione.

Siamo presenti BUILD YOUR HOUSE EXHIBITION in Qatar
13Set2021

Siamo presenti BUILD YOUR HOUSE EXHIBITION in Qatar

Ital-plastick è presente come espositore alla BUILD YOUR HOUSE EXHIBITION in Qatar dal 20 al 22 settembre 2021 presso il Qatar National Convention Centre - Hall 8, 9 - Stand La Serenissima 4.0
G030/H029

Bonus Zanzariere: che cos’è e requisiti
02Set2021

Bonus Zanzariere: che cos’è e requisiti

Il Bonus Zanzariere è un incentivo che prevede disposizioni molto simili a quelle stabilite per il Bonus Tende da Sole. Sarà infatti molto importante fare attenzione che queste siano a norma di legge, e anche che rispettino il corretto orientamento per l’esposizione al sole.

Superbonus 110%: via libera anche per la sostituzione degli infissi
06Ago2021

Superbonus 110%: via libera anche per la sostituzione degli infissi

È stata confermata dall’Agenzia delle Entrate la possibilità di beneficiare del Superbonus nel caso di sostituzione degli infissi, anche in presenza di modifiche, sia per quanto riguarda la posizione che la dimensione, purché vengano rispettate specifiche condizioni.

Chiuso per Ferie!
06Ago2021

Chiuso per Ferie!

Ci prendiamo qualche giorno di riposo per tornare carichi di novità.
Saremo quindi chiusi per ferie fino al 28 agosto 2021.
Ci rivediamo da lunedì 30 agosto 2021.

Realizzato da w-easy