Cambio delle finestre in casa, quando si può sfruttare il superbonus al 110%

A proposito del superbonus del 110%, nel decreto Rilancio (Dl 34/2020), all’articolo 128, comma 10, si fa riferimento a interventi sulle singole unità abitative. Si può dedurre che, per esempio, la sostituzione di finestre, fatta contestualmente a interventi condominiali di efficientamento energetico e conformi al primo comma dello stesso articolo (cioè quelli che beneficiano della detrazione del 110%), possa dare diritto allo stesso beneficio se realizzata dal singolo condomino sulla singola unità (in concomitanza, appunto, con l’intervento maggiore)? 

A.V. - Milano

La risposta. La risposta è affermativa. Per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, la detrazione potenziata al 110% spetta per i seguenti interventi:

– isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con una incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo (in questo caso, la detrazione è calcolata su un tetto massimo di spesa non superiore a 60mila euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio);

– interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento a condensazione o a pompa di calore (in queso caso, la detrazione è calcolata su un tetto massimo di spesa fino a 30mila euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio);

– sugli edifici unifamiliari, solo se destinati ad “abitazione principale”, per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore (la detrazione è calcolata su un tetto massimo di spesa fino a 30mila euro).

In presenza di uno di questi tre interventi, che sono appunto definiti “trainanti”, la detrazione del 110% o lo sconto in fattura, oppure – ancora – la cessione del credito d’imposta in sostituzione della detrazione, si applicano anche per gli ulteriori interventi di risparmio energetico: per esempio, l’acquisto e la posa in opera di finestre comprensive di infissi e di schermature solari (ex articoli 119 e 121 del Dl 34/2020).

 

fonte: il sole 24 ore

31Ott2018

Chiusura uffici per il ponte di Ognissanti

 

Chiusura uffici per il ponte di Ognissanti

Casa sicura e salubre, un progetto ital-plastick per la salute in casa
09Ott2018

Casa sicura e salubre, un progetto ital-plastick per la salute in casa

 

 

Serramenti sicuri con un limite irrilevante di emissione: questa la risposta dell’Istituto 3 A Laboratori ai test sottoposti su un campione di materiale usato nell’estrusione dei sistemi per profili in pvc di Ital-Plastick, proclamando i serramenti dell’azienda padovana sicuri per la salute poiché totalmente privi di sostanze organiche nocive.

Nuovi vetri SGG COOL-LITE® XTREME 70/33
21Set2018

Nuovi vetri SGG COOL-LITE® XTREME 70/33

SGG COOL-LITE® XTREME 70/33 vetro con un’ottimo rapporto di luce naturale e protezione solare, permettendo di godere al massimo della luce naturale minimizzando il riscaldamento estivo degli ambienti

Chiusura ferie estive 2018
09Ago2018

Chiusura ferie estive 2018

Ital-plastick resterà chiusa per ferie dal 10 Agosto fino al 24 Agosto 2018 compreso. L'Attività lavorativa riprenderà regolarmente Lunedi 27 Agosto 2018.

SEVEN SAFE/RC2 La vostra sicurezza viene prima di tutto.
11-07-2018

SEVEN SAFE/RC2 La vostra sicurezza viene prima di tutto.

Vi aiutiamo a proteggere la vostra casa da tentativi di intrusioni di malintenzionati, senza privarvi della libertà di avere finestre o ampie superfici vetrate.

Il profilo certificato con classe RC2 rappresenta uno dei punti di forza Ital-Plastick nell’annosa questione sicurezza: grazie ad ulteriori componenti antieffrazione aggiuntivi, i serramenti presentano degli standard ancora più elevati rispetto alla sola certificazione di base RC1, aumentando notevolmente la protezione e la tranquillità tra le mura domestiche. La certificazione RC2 viene rilasciata solo ai produttori che hanno investito sulle migliori tecniche anti-intrusione: siamo soddisfatti di aver creato finestre per la vostra sicurezza e quella dei vostri famigliari.

Realizzato da w-easy