Cambio delle finestre in casa, quando si può sfruttare il superbonus al 110%

A proposito del superbonus del 110%, nel decreto Rilancio (Dl 34/2020), all’articolo 128, comma 10, si fa riferimento a interventi sulle singole unità abitative. Si può dedurre che, per esempio, la sostituzione di finestre, fatta contestualmente a interventi condominiali di efficientamento energetico e conformi al primo comma dello stesso articolo (cioè quelli che beneficiano della detrazione del 110%), possa dare diritto allo stesso beneficio se realizzata dal singolo condomino sulla singola unità (in concomitanza, appunto, con l’intervento maggiore)? 

A.V. - Milano

La risposta. La risposta è affermativa. Per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, la detrazione potenziata al 110% spetta per i seguenti interventi:

– isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con una incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo (in questo caso, la detrazione è calcolata su un tetto massimo di spesa non superiore a 60mila euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio);

– interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento a condensazione o a pompa di calore (in queso caso, la detrazione è calcolata su un tetto massimo di spesa fino a 30mila euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio);

– sugli edifici unifamiliari, solo se destinati ad “abitazione principale”, per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore (la detrazione è calcolata su un tetto massimo di spesa fino a 30mila euro).

In presenza di uno di questi tre interventi, che sono appunto definiti “trainanti”, la detrazione del 110% o lo sconto in fattura, oppure – ancora – la cessione del credito d’imposta in sostituzione della detrazione, si applicano anche per gli ulteriori interventi di risparmio energetico: per esempio, l’acquisto e la posa in opera di finestre comprensive di infissi e di schermature solari (ex articoli 119 e 121 del Dl 34/2020).

 

fonte: il sole 24 ore

Draghi conferma Superbonus 2023 ma non convince
28Apr2021

Draghi conferma Superbonus 2023 ma non convince

Mario Draghi ha presentato ieri il PNRR alla Camera e oggi lo ripresenta al Senato. Qui una prima sintesi. Le Comunicazioni in vista della trasmissione alla Commissione europea del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza avvengono in un ambito di tempo strettissimo. Entro fine aprile il PNRR va trasmesso a Bruxelles. Il mondo dell’edilizia era tutto teso per la parte dedicata al Superbonus e alla sua proroga al 2023 in attesa di una conferma chiara e definitiva dopo i tentennamenti di sabato sera (qui). Quando il ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco aveva dichiarato che il Superbonus per il 2023 verrà deciso in autunno generando un atmosfera di incertezza e sconcerto tra gli operatori.

SUPERBONUS CON ALIQUOTE DIFFERENZIATE, LE MODIFICHE IN ARRIVO
07Apr2021

SUPERBONUS CON ALIQUOTE DIFFERENZIATE, LE MODIFICHE IN ARRIVO

Il Governo pensa ad una detrazione maggiormente integrata con le altre agevolazioni per la riqualificazione energetica e edilizia

Superbonus 110%, anche gli incapienti possono beneficiarne
02Mar2021

Superbonus 110%, anche gli incapienti possono beneficiarne

Il contribuente che dispone solo del reddito derivante dalla casa in cui vive può beneficiare del superbonus 110% attraverso l’opzione della cessione del credito oppure dello sconto in fattura.

Superbonus 110%, in arrivo la proroga generalizzata al 31 dicembre 2022
18Feb2021

Superbonus 110%, in arrivo la proroga generalizzata al 31 dicembre 2022

Attualmente, per effetto della Legge di Bilancio per il 2021, il Superbonus 110% si applica alle spese sostenute fino al 30 giugno 2022 o fino al 31 dicembre 2022 per gli interventi sugli edifici di edilizia popolare. Ai condomìni e agli edifici ex Iacp sono concessi altri sei mesi di tempo nel caso in cui sia stato completato il 60% dei lavori prima della scadenza della misura. Per i condomìni, quindi, la scadenza può essere posticipata al 31 dicembre 2022 e per gli edifici di edilizia popolare al 30 giugno 2023.

Ti presentiamo Pilkington Activ™ il vetro autopulente.
26Gen2021

Ti presentiamo Pilkington Activ™ il vetro autopulente.

La nostra gamma vetri si arricchisce con il vetro autopulente per una manutenzione ridotta.

Vieni a scoprirlo nel nostro Show-room.

Realizzato da w-easy