09-10-2018
News

Casa sicura e salubre, un progetto ital-plastick per la salute in casa

Le finestre dell’azienda padovana hanno ottenuto la 1^ certificazione VOC che attesta l’assenza di composti organici dannosi per la salute e l’ambiente 

Serramenti sicuri con un limite irrilevante di emissione: questa la risposta dell’Istituto 3 A Laboratori ai test sottoposti su un campione di materiale usato nell’estrusione dei sistemi per profili in pvc di Ital-Plastick, proclamando i serramenti dell’azienda padovana sicuri per la salute poiché totalmente privi di sostanze organiche nocive.

La prestigiosa certificazione VOC (acronimo inglese di Volatile Organic Compounds ossia Composti Organici Volatili) è stata conseguita con il miglior risultato classificabile, evidenziando un limite irrilevante di emissione pari a 8mg/kg (8/1.000.000), riscontrato in due sostanze ad elevato punto di ebollizione, ovvero non alle normali condizioni di impiego dei serramenti. Questo test è stato espressamente richiesto dall’azienda, in quanto i prodotti esposti alle elevate temperature estive in alcuni casi possono raggiungere temperature prossime agli 80 gradi, soprattutto ove vi sia un impiego di serramenti in pvc dalle tonalità scure.

I VOC sono chimici e possono essere di vario genere, formati da molecole di differente natura, ma tutte caratterizzate dalla volatilità, cioè dalla capacità di evaporare nell’aria a temperatura ambiente. Sono sostanze cancerogene, quali la formaldeide e il benzene e sono spesso contenuti nelle vernici e nei materiali impiegati nella produzione di alcuni serramenti contribuendo così all’insorgenza del fenomeno della sindrome dell’edificio malato, mettendo in serio pericolo la salute degli occupanti e l’ambiente circostante.

 

In assenza di normative nazionali in merito alla presenza di VOC nei profili in pvc per serramenti, Ital-Plastick ha deciso volontariamente di sottoporre campioni rappresentativi dell’intera gamma prodotti alla severa valutazione VOC, non obbligatoria in Italia.

Ha inoltre ritenuto doveroso eseguire tale test, affinché gli utilizzatori, siano essi trasformatori o utilizzatori finali, abbiano la certezza delle qualità dei materiali utilizzati, a tutela della salute di tutti e come elemento di distinguo in un mercato serramentistico in cui l’acquirente finale manca a volte di informazioni oggettive.

A questa prima certificazione, seguiranno due ulteriori test a temperatura ambiente su colori massa e rivestiti.

Un motivo in più per preferire il Made in Italy con Ital-Plastick.

21-09-2018
Nuovi vetri SGG COOL-LITE® XTREME 70/33
03-12-2018
Ristrutturazione edilizia: dal 2018 vanno trasmesse all’Enea le info
Realizzato da w-easy