26-01-2023
News

Vetro doppio o triplo vetro: quale preferire?

Vetro doppio, le caratteristiche dei doppi vetri

Il Vetro doppio è costituito da due lastre di vetro, tra cui viene interposto un telaio in alluminio di spessore variabile tra i 6 e i 22 mm. Per garantire la perfetta aderenza delle lastre, esse vengono giuntate tramite un telaio con un’apposita colla, per poi farle aderire con una speciale pressa in grado di creare una camera d’aria stagna tra i due vetri. Per sigillarlo definitivamente, intorno al vetro viene infine applicata una sostanza bi-componente che consente di aumentare l’isolamento termico e acustico dei serramenti.

 

 

Vetro triplo, le caratteristiche del triplo vetro

Un vetro triplo chiamato anche a doppia camera è composto da 3 lastre di vetro e 2 camere d’aria interposte tra le 3 lastre. Ha quindi le stesse caratteristiche di quello doppio ma ha un vetro e una camera in più e ha subito un ulteriore trattamento di bassa emissività. Rispetto ai doppi vetri, in quelli tripli il serramento risulta dotato di una doppia camera, che può contenere aria o gas nobile per migliorare la coibentazione, il serramento è coibentato anch’esso, tutto uguale al doppio vetro ma con una camera in più. Questa è la prerogativa interessante, ovvero che il serramento ha un notevole spessore e la doppia camera può fare la differenza.

I nuovi valori richiesti, soprattutto in zona climatica E-F rendono quasi necessario l’utilizzo del triplo vetro in alcune tipologie di infissi. Infatti, senza dubbi l’isolamento termico (non quello acustico) risulta migliorato ulteriormente rispetto al vetro doppio.

 

È assolutamente consigliabile installare delle canaline a bordo caldo (warm-edge) e utilizzare il gas argon al 90% al posto dell’aria all’interno delle intercapedini. L’effetto di queste due raccomandazioni, che incidono moderatamente sul prezzo finale, è ottimo dal punto di vista termico, sia sulla trasmittanza totale che sul coefficiente Psi (trasmittanza lineare) scongiurando il pericolo condensa e aumentandone a dismisura le prestazioni.

 

fonte: guidafinestra.it

11-01-2023
Casa, la stretta “green” europea che penalizza l’Italia.
02-02-2023
TRASMITTANZA TERMICA
Realizzato da w-easy