Cambio delle finestre in casa, quando si può sfruttare il superbonus al 110%

A proposito del superbonus del 110%, nel decreto Rilancio (Dl 34/2020), all’articolo 128, comma 10, si fa riferimento a interventi sulle singole unità abitative. Si può dedurre che, per esempio, la sostituzione di finestre, fatta contestualmente a interventi condominiali di efficientamento energetico e conformi al primo comma dello stesso articolo (cioè quelli che beneficiano della detrazione del 110%), possa dare diritto allo stesso beneficio se realizzata dal singolo condomino sulla singola unità (in concomitanza, appunto, con l’intervento maggiore)? 

A.V. - Milano

La risposta. La risposta è affermativa. Per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, la detrazione potenziata al 110% spetta per i seguenti interventi:

– isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con una incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo (in questo caso, la detrazione è calcolata su un tetto massimo di spesa non superiore a 60mila euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio);

– interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento a condensazione o a pompa di calore (in queso caso, la detrazione è calcolata su un tetto massimo di spesa fino a 30mila euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio);

– sugli edifici unifamiliari, solo se destinati ad “abitazione principale”, per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore (la detrazione è calcolata su un tetto massimo di spesa fino a 30mila euro).

In presenza di uno di questi tre interventi, che sono appunto definiti “trainanti”, la detrazione del 110% o lo sconto in fattura, oppure – ancora – la cessione del credito d’imposta in sostituzione della detrazione, si applicano anche per gli ulteriori interventi di risparmio energetico: per esempio, l’acquisto e la posa in opera di finestre comprensive di infissi e di schermature solari (ex articoli 119 e 121 del Dl 34/2020).

 

fonte: il sole 24 ore

Bonus Casa 2025: le novità in arrivo tra incentivi cancellati e riconfermati
05Giu2024

Bonus Casa 2025: le novità in arrivo tra incentivi cancellati e riconfermati

Il 2025 sarà un anno critico per i Bonus casa, che subiranno decisi tagli: scopriamo quali incentivi saranno riconfermati e con quali aliquote

Produttori Cassonetti e CasaClima: nasce l’alleanza per un futuro più verde!
03Giu2024

Produttori Cassonetti e CasaClima: nasce l’alleanza per un futuro più verde!

Oggi, una collaborazione innovativa ha preso forma tra i produttori di cassonetti, e CasaClima. Abbiamo deciso di unire le nostre competenze per definire nuove linee guida e introdurre un sigillo di qualità che premierà i cassonetti più efficienti.

COSA PREVEDE LA NUOVA DIRETTIVA “CASE GREEN”
27Mag2024

COSA PREVEDE LA NUOVA DIRETTIVA “CASE GREEN”

Anche l’Italia dovrà recepire la norma che prescrive interventi di ristrutturazione edilizia per l’efficienza energetica degli edifici e per la mobilità sostenibile

NON PERDERE L’ULTIMO TRENO DELLE DETRAZIONI FISCALI AL 50%
21Mag2024

NON PERDERE L’ULTIMO TRENO DELLE DETRAZIONI FISCALI AL 50%

Il Bonus Ristrutturazioni, noto anche come Bonus Casa, subisce i tagli del ministro Giorgetti
Ci si domanda solo quale sarà il prossimo taglio ai bonus edilizi: che la scure di Giorgetti si avventi anche sull’Ecobonus?

Ristrutturazioni casa: riduzione delle agevolazioni per il Superbonus al 30% dal 2028
14Mag2024

Ristrutturazioni casa: riduzione delle agevolazioni per il Superbonus al 30% dal 2028

Il decreto Superbonus, attualmente in fase di conversione al Senato, segna una chiara intenzione del Governo di limitare la circolazione di moneta fiscale generata dai lavori edilizi, che ha appesantito i conti pubblici. 

Realizzato da w-easy