Cambio delle finestre in casa, quando si può sfruttare il superbonus al 110%

A proposito del superbonus del 110%, nel decreto Rilancio (Dl 34/2020), all’articolo 128, comma 10, si fa riferimento a interventi sulle singole unità abitative. Si può dedurre che, per esempio, la sostituzione di finestre, fatta contestualmente a interventi condominiali di efficientamento energetico e conformi al primo comma dello stesso articolo (cioè quelli che beneficiano della detrazione del 110%), possa dare diritto allo stesso beneficio se realizzata dal singolo condomino sulla singola unità (in concomitanza, appunto, con l’intervento maggiore)? 

A.V. - Milano

La risposta. La risposta è affermativa. Per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, la detrazione potenziata al 110% spetta per i seguenti interventi:

– isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con una incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo (in questo caso, la detrazione è calcolata su un tetto massimo di spesa non superiore a 60mila euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio);

– interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento a condensazione o a pompa di calore (in queso caso, la detrazione è calcolata su un tetto massimo di spesa fino a 30mila euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio);

– sugli edifici unifamiliari, solo se destinati ad “abitazione principale”, per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore (la detrazione è calcolata su un tetto massimo di spesa fino a 30mila euro).

In presenza di uno di questi tre interventi, che sono appunto definiti “trainanti”, la detrazione del 110% o lo sconto in fattura, oppure – ancora – la cessione del credito d’imposta in sostituzione della detrazione, si applicano anche per gli ulteriori interventi di risparmio energetico: per esempio, l’acquisto e la posa in opera di finestre comprensive di infissi e di schermature solari (ex articoli 119 e 121 del Dl 34/2020).

 

fonte: il sole 24 ore

Ital-plastick augura Buone Feste e Felice Anno Nuovo
21Dic2020

Ital-plastick augura Buone Feste e Felice Anno Nuovo

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 24 dicembre 2020 al 7 gennaio 2021, riprenderemo la normale attività martedì 7 gennaio 2021

Bonus fiscali sulla casa e sulle pertinenze, le indicazioni delle Entrate
03Dic2020

Bonus fiscali sulla casa e sulle pertinenze, le indicazioni delle Entrate

Le condizioni per fruire del superbonus 110%, dell’ecobonus 65% e del bonus ristrutturazione 50% su isolamento termico, infissi, fotovoltaico, impianto a condensazione, solare termico

Il superbonus 110% spetta per interventi su un vecchio immobile che, dopo i lavori, sarà accorpato all’abitazione? L’installazione di un impianto solare termico nell’abitazione accede sempre all’ecobonus? La sostituzione degli infissi in un garage è agevolabile al 50%?

Superbonus 110%, la check-list per il visto di conformità
23Ott2020

Superbonus 110%, la check-list per il visto di conformità

Dai Commercialisti una scheda di sintesi per verificare documenti e tetti di spesa per i lavori di efficientamento energetico e messa in sicurezza antisismica

Quali documenti produrre per ottenere il visto di conformità, utile ad esercitare l’opzione dello sconto in fattura o della cessione del credito corrispondente al Superbonus 110%? Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e egli esperti contabili e la Fondazione nazionale dei commercialisti, per rispondere a questa domanda, hanno pubblicato la check-list per il visto di conformità sugli interventi di efficientamento energetico e messa in sicurezza antisismica.

Superbonus 110%, il premier Conte: intendiamo estenderlo anche oltre il 2021
01Ott2020

Superbonus 110%, il premier Conte: intendiamo estenderlo anche oltre il 2021

Superbonus 110%, l’idea della proroga al 2024

L’allungamento dell’orizzonte temporale del Superbonus 110% non è una novità. Durante un’audizione in Commissione Attività Produttive della Camera, il Ministro per lo Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, ha annunciato che è al vaglio del Governo la stabilizzazione del Superbonus almeno per un triennio, cioè almeno fino al 2024. 

Superbonus 110%: i piccoli abusi edilizi bloccano le detrazioni fiscali?
07Set2020

Superbonus 110%: i piccoli abusi edilizi bloccano le detrazioni fiscali?

Negli ultimi mesi l’attenzione di tecnici, imprese e privati si è concentrata su quella che è stata definita una vera e propria rivoluzione per il settore dell’edilizia: la detrazione fiscale del 110% (c.d. Superbonus) prevista dal D.L. n. 34/2020(c.d. Decreto Rilancio), convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77.

Realizzato da w-easy